MasterNet: l'applicazione mobile per le centrali di allarme Advisor Master® e Advisor Advanced®
Con questa applicazione avrete sul vostro smartphone una replica della tastiera di controllo che utilizzate normalmente in casa, con il grande vantaggio di essere utilizzabile da qualsiasi parte del mondo, vi serve solo una connessione internet.
* Applicazione compatibile con sistemi Android e iOS, sviluppata e brevettata dalla CEM
perché scegliere master net
Vuoi ricevere maggiori informazioni su MasterNet?
Per qualsiasi informazione o chiarimento sul prodotto MasterNet puoi contattarci tramite email o richiedere una consulenza gratuita con i nostri tecnici specializzati.
oppure
Le centrali di allarme Advisor Master® e Advisor Advanced®
Le centrali di allarme Advisor Master® sono molto utilizzate, sia nell’utenza residenziale che in campo industriale, per la loro completezza e versatilità. Prima della creazione del nostro prodotto Master2Net, non era possibile visualizzarne il pannello di controllo (tastiera/display) con uno smartphone o un tablet.
Problematica
La centrale è organizzata come un “sistema chiuso”, cioè ha tutte le proprie periferiche di controllo e comando situate su un “bus” cablato. Esiste la possibilità di controllare e programmare la centrale stessa tramite una scheda accessoria che aggiunge una connessione ethernet, ma il software residente su questa espansione è studiato unicamente per una connessione locale, quindi su una LAN, e il traffico di rete non può essere in nessun modo rediretto verso una WAN e quindi su internet.
Soluzione
Noi abbiamo pensato a qualcosa di nuovo, ad un dispositivo che fosse possibile collegare al “bus” delle periferiche della centrale, come una qualsiasi unità “RAS” (questo è il nome dei pannelli di controllo dotati di tastiera, leds e display LCD) che però consentisse la connessione ad uno smartphone oppure ad un tablet. Questo dispositivo è quindi un “ponte” tra il “bus” locale e Internet. L’impianto esistente non “si accorge” della differenza ; dal punto di vista operativo della centrale, c’è solo una “RAS” in più, che si comporta esattamente come tutte le altre.
Come funziona MasterNet: collegamento tra centrale di allarme e smartphone
Per partire dal “bus” della centrale Advisor Master® ed arrivare allo schermo di uno smartphone o di un tablet e viceversa è necessario creare diverse connessioni e tradurre protocolli di comunicazione che sono normalmente incompatibili tra loro. Per questo lavoro di connessione e traduzione, servono tre strutture cooperanti:
I circuiti elettronici di MasterNet: struttura a doppio processore
La centrale Advisor Master® comunica tramite il proprio “bus” con tutte le periferiche, con una modalità di comunicazione a pacchetti indirizzata di tipo “poll/query/response”, cioè invia un comando formattato in un pacchetto di dati ad una specifica periferica e si aspetta da questa una risposta adeguata e correttamente formattata entro un tempo limite molto basso, dell’ordine dei millisecondi. La mancanza di risposta nei tempi prefissati e/o una cattiva formattazione dei dati, daranno il via alla generazione di un errore ; la centrale segnalerà così un “problema di comunicazione” o un “guasto”.
Due circuiti cooperanti
E’ estremamente importante che la gestione del modello di comunicazione della centrale Advisor Master® sia efficiente e veloce. A causa della necessità di rispettare le severe tempistiche di risposta nell’ordine dei millisecondi, l’unità Master2Net contiene due distinti circuiti cooperanti:
Vantaggi della struttura a doppio processore
Questi due circuiti sono il cuore dell’intero sistema; i processori comunicano tra loro tramite una porta seriale dedicata, scambiandosi i dati quando necessario, in modo indipendente dal flusso dei dati in transito dalla centrale alle periferiche e viceversa.